Mese: Febbraio 1934

Articolo 2 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Guardie giurate

Articolo 2 Il datore di lavoro può impiegare le guardie particolari giurate, di cui agli articoli 133 e seguenti del testo unico approvato con regio decreto 18 giugno 1931, numero 773, soltanto per scopi di tutela del patrimonio aziendale. Le guardie giurate non possono contestare ai lavoratori azioni o fatti diversi da quelli che attengono …

Articolo 2 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Guardie giurate Leggi tutto »

Articolo 4 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Impianti audiovisivi

Articolo 4 È vietato l’uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori. Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, …

Articolo 4 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Impianti audiovisivi Leggi tutto »

Articolo 5 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Accertamenti sanitari

Articolo 5 Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità e sulla infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente. Il controllo delle assenze per infermità può essere effettuato soltanto attraverso i servizi ispettivi degli istituti previdenziali competenti, i quali sono tenuti a compierlo quando il datore di lavoro lo richieda. Il …

Articolo 5 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Accertamenti sanitari Leggi tutto »

Articolo 6 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Visite personali di controllo

Articolo 6 Le visite personali di controllo sul lavoratore sono vietate fuorché nei casi in cui siano indispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualità degli strumenti di lavoro o delle materie prime o dei prodotti. In tali casi le visite personali potranno essere effettuate soltanto a condizione che siano eseguite …

Articolo 6 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Visite personali di controllo Leggi tutto »

Articolo 7 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Sanzioni disciplinari

Articolo 7 Le norme disciplinari relative alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascuna di esse può essere applicata ed alle procedure di contestazione delle stesse, devono essere portate a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti. Esse devono applicare quanto in materia è stabilito da accordi e contratti di lavoro …

Articolo 7 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Sanzioni disciplinari Leggi tutto »

Articolo 8 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Divieto di indagini sulle opinioni

Articolo 8 È fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore.

Articolo 9 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Tutela della salute e dell’integrità fisica

Articolo 9 I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.

Articolo 10 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Lavoratori studenti

Articolo 10 I lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e …

Articolo 10 – 20 maggio 1970, n. 300 – Titolo I Della libertà e dignità del lavoratore: Lavoratori studenti Leggi tutto »

Torna su