Mese: Gennaio 1939

Articolo 1 – Ambito di applicazione

Articolo 1 Il presente contratto si applica al personale inquadrato nelle aree professionali e nella categoria dei quadri direttivi: – delle Banche di Credito Cooperativo/Casse Rurali ed Artigiane associate alla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo (di seguito chiamate Banche); – della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo (di seguito chiamata Federazione); – …

Articolo 1 – Ambito di applicazione Leggi tutto »

Articolo 2 – Premio di risultato

Articolo 2 In applicazione dell’Accordo intervenuto a livello nazionale il 23/11/2006, che ha adeguato ai nuovi principi contabili internazionali (IAS) il sistema precedentemente applicato, e con riferimento alle previsioni di cui all’art. 48 del C.C.N.L., viene previsto, quale emolumento collettivo aziendale, il Premio di Risultato (di seguito chiamato PDR). La misura del PDR viene determinata …

Articolo 2 – Premio di risultato Leggi tutto »

Articolo 3 – Premio di fedelta’

Articolo 3 Al raggiungimento del venticinquesimo anno di servizio prestato nel Movimento del Credito Cooperativo, va erogato al personale un premio di fedeltà, una tantum, in ragione del 150% di una mensilità delle seguenti competenze: stipendio, scatto di anzianità, importo ex ristrutturazione tabelle, assegno ex differenza valore scatto, assegno ex differenza tabelle, speciale indennità, assegno …

Articolo 3 – Premio di fedelta’ Leggi tutto »

Articolo 4 – Assegni e indennita’

Articolo 4 RESPONSABILE DEL PIANO DI CONTINUITÀ OPERATIVAAl lavoratore cui venga conferito l’incarico di responsabile del Piano di Continuità Operativa predisposto ai sensi delle Istruzioni di Vigilanza, va riconosciuta una indennità mensile in misura pari a € 100,00, a decorrere dal 1° gennaio 2008, da corrispondere per dodici mensilità annuali. Venendo meno il relativo incarico, …

Articolo 4 – Assegni e indennita’ Leggi tutto »

Articolo 6 – Contributo scolastico

Articolo 6 Al lavoratore che abbia figli od equiparati che frequentano l’asilo nido, la scuola materna, la scuola elementare, a decorrere dal 2008, va corrisposto un contributo annuale, per ogni figlio od equiparato, nella misura di € 200,00. Nel caso che entrambi i genitori siano alle dipendenze di Aziende che applicano il presente contratto, l’indennità …

Articolo 6 – Contributo scolastico Leggi tutto »

Articolo 8 – Assunzioni

Articolo 8 Le assunzioni di personale nelle Banche avvengono nel rispetto delle vigenti norme derivanti dal C.C.N.L. nonchè dalle disposizioni di legge che regolano la materia. In ordine alle assunzioni non riferite a specialisti, la Federazione si impegna affinchè, presso le Banche, vengano adottati uniformi criteri di selezione del personale da assumere. Detti criteri saranno …

Articolo 8 – Assunzioni Leggi tutto »

Articolo 9 – Corsi di formazione, qualificazione e aggiornamento

Articolo 9 Le parti si danno atto che la formazione rappresenta uno strumento di primaria importanza e un valore strategico per il Credito Cooperativo. Si conviene sul fatto che i corsi di formazione organizzati e promossi dalla Federazione Veneta sono coerenti con le finalità della formazione continua prevista dall’art. 63 del C.C.N.L. e soddisfano all’obbligo …

Articolo 9 – Corsi di formazione, qualificazione e aggiornamento Leggi tutto »

Articolo 11 – Orario di lavoro – prestazioni aggiuntive – banca delle ore – flessibilita’ – ferie

Articolo 11 Il particolare assetto organizzativo delle Aziende venete necessita di specifiche risposte in relazione alla diversa previsione in materia di orario di lavoro individuale rispetto all’orario aziendale. QUADRI DIRETTIVI Le parti condividono la necessità che le Aziende pongano in essere tutte le possibili misure organizzative al fine di consentire a ciascun quadro direttivo di …

Articolo 11 – Orario di lavoro – prestazioni aggiuntive – banca delle ore – flessibilita’ – ferie Leggi tutto »

Articolo 12 – Lavoro a tempo parziale – trasformazione del contratto

Articolo 12 A specificazione ed integrazione di quanto previsto dall’allegato E al C.C.N.L. (disciplina del lavoro a tempo parziale), si conviene quanto segue. Le Aziende sono tenute ad accogliere richieste di trasformazione da contratto a tempo pieno a contratto a tempo parziale nelle misure di seguito specificate, tenuto conto dell’organico complessivo rilevato al 31 dicembre …

Articolo 12 – Lavoro a tempo parziale – trasformazione del contratto Leggi tutto »

Articolo 13 – Mobilita’ – missioni – trasferimenti

Articolo 13 Nell’ambito di una condivisa politica di mobilità, le Banche esamineranno con particolare considerazione le richieste di trasferimenti a diversa unità produttiva avanzate dal personale, compatibilmente con le esigenze operative e le attitudini dei richiedenti, all’uopo tenendo conto delle priorità delle richieste stesse. I lavoratori interessati al passaggio ad altra Banca potranno inviare domanda …

Articolo 13 – Mobilita’ – missioni – trasferimenti Leggi tutto »

Articolo 14 – Sicurezza del lavoro

Articolo 14 Le parti stipulanti il presente contratto, per garantire la sicurezza delle persone, concordano le seguenti misure in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro: Sistemi di controllo all’ingresso della succursale– bussola; – metal detector; – rilevatore biometrico; – vigilanza; Dispositivi di ausilio per le Forze dell’ordine – videoregistrazione; – allarme; – rilevatore biometrico; …

Articolo 14 – Sicurezza del lavoro Leggi tutto »

Articolo 15 – Trasporto valori

Articolo 15 La Federazione e le Organizzazioni sindacali firmatarie del presente contratto convengono sulla opportunità che il trasporto dei valori venga effettuato, nella generalità dei casi, a mezzo di furgoni blindati. Ove non sia possibile l’uso di furgoni blindati, le Banche dovranno comunque coprire i valori trasportati con massimali assicurativi, portando riservatamente a conoscenza del …

Articolo 15 – Trasporto valori Leggi tutto »

Articolo 16 – Condizioni igieniche e sanitarie – igiene del lavoro

Articolo 16 Fermo restando quanto stabilito dal D. Lgs. n. 626/1994 in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, le Aziende sono impegnate ad incontrarsi con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, con le Rappresentanze Sindacali o, in mancanza, con il personale per esaminare eventuali problematiche connesse con le condizioni …

Articolo 16 – Condizioni igieniche e sanitarie – igiene del lavoro Leggi tutto »

Articolo 17 – Fabbisogni qualitativi e quantitativi di personale

Articolo 17 Le parti stipulanti del presente contratto si incontreranno per l’esame dei fabbisogni quantitativi e qualitativi di personale, ai sensi dell’art. 17 del C.C.N.L., di norma annualmente e, in via eccezionale, anche prima, a fronte di esigenze urgenti. Nei casi di innovazioni tecnologiche e di ristrutturazioni aziendali che comportino riduzioni di personale oppure sostanziali …

Articolo 17 – Fabbisogni qualitativi e quantitativi di personale Leggi tutto »

Articolo 18 – Rotazioni del personale

Articolo 18 Gli avvicendamenti del personale in mansioni equivalenti vanno considerati pratica opportuna, da favorire largamente, così che i dipendenti acquistino conoscenza, possibilmente, di tutte le mansioni aziendali, tenendo comunque conto anche delle richieste avanzate dai singoli dipendenti. Le Banche, di norma, provvederanno a addestrare mediante affiancamento per quattro settimane i lavoratori destinati ad essere …

Articolo 18 – Rotazioni del personale Leggi tutto »

Articolo 19 – Informativa alle organizzazioni sindacali

Articolo 19 Nel quadro delle previsioni di cui all’art. 16 del C.C.N.L., la Federazione si impegna ad inviare alle Organizzazioni sindacali firmatarie del presente contratto le previste informazioni annuali entro il termine del 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento. La Federazione si impegna, altresì, ad inviare alle stesse Organizzazioni sindacali, con cadenza trimestrale, …

Articolo 19 – Informativa alle organizzazioni sindacali Leggi tutto »

Articolo 20 – Inquadramenti

Articolo 20 Le capacità professionali costituiscono un patrimonio fondamentale per i lavoratori, per l’efficienza e la competitività della imprese bancarie. A tal fine una formazione adeguata, l’esperienza pratica di lavoro e la mobilità su diverse posizioni di lavoro, determinano lo sviluppo professionale e di carriera. QUADRI DIRETTIVI – ULTERIORI PROFILI Presso le succursali (compresa la …

Articolo 20 – Inquadramenti
Leggi tutto »

Articolo 21 – Sostituzioni

Articolo 21 Entro l’ambito dell’area dei quadri direttivi, si prevede la piena fungibilità con relativo interscambio dei compiti in azienda. Nel caso di sostituzione, su incarico dell’Azienda, – rispetto a poteri, compiti e responsabilità – di lavoratori inquadrati a norma di contratto come quadri direttivi da parte di lavoratori inquadrati nella terza area professionale, questi …

Articolo 21 – Sostituzioni
Leggi tutto »

Articolo 22 – Gestione del c.c.n.l. di categoria

Articolo 22 Ai fini di una gestione uniforme dei rapporti di lavoro, viene convenuto di adottare i seguenti criteri: a) -Pari opportunità Le disposizioni di cui alla legge 125/1991 saranno attuate dalle Aziende anche con l’adozione di misure e interventi (c.d. azioni positive) aventi lo scopo di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la …

Articolo 22 – Gestione del c.c.n.l. di categoria
Leggi tutto »

Articolo 23 – Festivita’

Articolo 23 Nel caso di coincidenza di una festività nazionale o infrasettimanale con il giorno di sabato o di lunedì, a seconda che l’orario di lavoro settimanale sia distribuito da lunedì a venerdì o da martedì a sabato, al personale va corrisposta una somma equivalente alla retribuzione ordinaria giornaliera. Tale disposizione si applica solo ai …

Articolo 23 – Festivita’
Leggi tutto »

Articolo 24 – Decorrenza e durata

Articolo 24 Il presente contratto, decorre dalla data di stipula e, salvo diverse specifiche disposizioni previste nei singoli articoli, si applica al personale in servizio alla stessa data e a quello assunto successivamente con conseguente sua sostituzione ad ogni pattuizione individuale. Le parti si danno reciprocamente atto e convengono che con il presente contratto le …

Articolo 24 – Decorrenza e durata

Leggi tutto »

ALLEGATO A
COMPOSIZIONE DEGLI INDICATORI NAZIONALI E REGIONALI PER IL PDR 2007 E PER IL PDR 2008

Allegato A – COMPOSIZIONE DEGLI INDICATORI NAZIONALI E REGIONALI PER IL PDR 2007 E PER IL PDR 2008

Allegato A FONTE = F INDICATORE O VOCE= IDESCRIZIONE = DNOTE= N F (NAZ.) I ROE D UTILE SU MEZZI PROPRI.  F (NAZ.) I UTILE D Voce 270 di CE (utile/perdita dell’operatività corrente al netto delle imposte) rettificata delle voci 110 di CE (risultato netto delle attività e passività finanziarie valutate al FV) e 220 …

ALLEGATO A
COMPOSIZIONE DEGLI INDICATORI NAZIONALI E REGIONALI PER IL PDR 2007 E PER IL PDR 2008

Allegato A – COMPOSIZIONE DEGLI INDICATORI NAZIONALI E REGIONALI PER IL PDR 2007 E PER IL PDR 2008
Leggi tutto »

ALLEGATO B
Allegato B – Allegato B

Allegato B INDENNITA’ DI RISCHIO COMMISURATA A 5 OREAL GIORNO DI ADIBIZIONE ALLA CASSA INDENNITA’ MENSILE – DA 1 A 10 GIORNI ANCHE NON CONSECUTIVI NEL MESE € 97,11 – OLTRE 10 GIORNI ANCHE NON CONSECUTIVI NEL MESE € 145,67 MAGGIORAZIONE INDENNITA’ DI RISCHIO PER ADIBIZIONE GIORNALIERAALLA CASSA PER OLTRE 5 ORE INDENNITA’ GIORNALIERA – …

ALLEGATO B
Allegato B – Allegato B
Leggi tutto »

Torna su