Mese: Febbraio 1943

Articolo 31 – Tutela delle situazioni di handicap

Articolo 31 Ai lavoratori portatori di handicap verranno concessi i permessi e le agevolazioni previste dall’art. 33 della legge n. 104/1992 e successive integrazioni e modifiche nonché dalla legge n. 170/2010, nei termini e secondo le modalità ivi previste. Ai lavoratori che abbiano familiari o siano affidatari di soggetti portatori di handicap o bisognosi di …

Articolo 31 – Tutela delle situazioni di handicap Leggi tutto »

Articolo 32 – Gravidanza e puerperio

Articolo 32 In caso di gravidanza e puerperio si applicano le disposizioni di legge. In caso di interruzione del servizio per gravidanza e puerperio alla lavoratrice madre è riconosciuta per tutto il periodo di assenza obbligatoria di cui all’art. 16 del D.lgs n. 151/2001, una integrazione pari al 20% della retribuzione presa a base dall’INPS …

Articolo 32 – Gravidanza e puerperio Leggi tutto »

Articolo 33 – Tutela della salute

Articolo 33 Ferma restando l’applicazione del decreto legislativo n. 81/2008 (e successive modificazioni e/o integrazioni), in tema di visite mediche – stante le disposizioni contenute negli articoli da 172 e seguenti – è prevista, a richiesta degli interessati, una specifica visita oculistica, con intervalli non inferiori a 12 mesi, per i lavoratori ivi indicati che …

Articolo 33 – Tutela della salute Leggi tutto »

Articolo 34 – Tossicodipendenza

Articolo 34 Ai lavoratori assunti a tempo indeterminato che siano in condizione di tossicodipendenza accertata ai sensi di legge e che intendano accedere ai programmi terapeutici e di riabilitazione presso i servizi sanitari delle unità sanitarie locali o di altre strutture terapeutico-riabilitative e socio-assistenziali, viene riconosciuto ai sensi della legge 162/1990, il diritto alla conservazione …

Articolo 34 – Tossicodipendenza Leggi tutto »

Articolo 35 – Missioni

Articolo 35 È in facoltà dell’Agente Generale di inviare il personale in missione temporanea fuori dal Comune ove ha sede l’Agenzia Generale, con un preavviso di 24 ore. Al personale inviato in missione fuori dal Comune dove il lavoratore presta normalmente la propria attività, salvo convenzioni speciali, compete il rimborso delle spese di viaggio, con …

Articolo 35 – Missioni Leggi tutto »

Articolo 36 – Trasferimenti

Articolo 36 L’Agenzia Generale, per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive, può disporre il cambiamento della sede di lavoro del dipendente. Il trasferimento non può essere disposto senza il consenso del lavoratore che abbia compiuto i 50 anni di età e maturato almeno 15 anni di anzianità di servizio. Il trasferimento dovrà essere comunicato al …

Articolo 36 – Trasferimenti Leggi tutto »

Articolo 37 – Risoluzione del rapporto di lavoro

Articolo 37 La cessazione del rapporto di lavoro ha luogo: – per dimissioni; – per recesso da parte dell’Agenzia Generale a norma dell’art. 2118 Codice Civile nei limiti consentiti dalla legge; – per malattia o conseguenza di infortunio la cui durata abbia superato il periodo contrattuale di conservazione del posto ai sensi del precedente articolo …

Articolo 37 – Risoluzione del rapporto di lavoro Leggi tutto »

Articolo 38 – Preavviso

Articolo 38 Nei casi di risoluzione del rapporto di lavoro di cui ai punti b), c) ed e) del precedente articolo 37 dovranno essere osservati i seguenti termini di preavviso: -per i lavoratori che,, avendo superato il periodo di prova, non hanno raggiunto i cinque anni di servizio:a) Area professionale A e B: 1 mese …

Articolo 38 – Preavviso Leggi tutto »

Articolo 39 – Cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni

Articolo 39 Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni, è in facoltà dell’Agente Generale, ai sensi dell’art. 38, 6° comma, rinunciare totalmente o parzialmente all’osservanza del termine di preavviso con diritto per il lavoratore di percepire, oltre al trattamento di fine rapporto, la retribuzione relativa al periodo di preavviso eventualmente prestato. Al …

Articolo 39 – Cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni Leggi tutto »

Articolo 42 – Cessazione del rapporto di lavoro per giusta causa

Articolo 42 Il diritto di recesso per giusta causa di cui al punto d) del precedente art. 37 potrà essere esercitato quando si verifichi una mancanza così grave da non consentire la prosecuzione anche provvisoria del rapporto. Il datore di lavoro che recede dal rapporto per giusta causa non deve al prestatore di lavoro il …

Articolo 42 – Cessazione del rapporto di lavoro per giusta causa
Leggi tutto »

Articolo 43 – Cessazione del rapporto di lavoro per giustificato motivo

Articolo 43 Il giustificato motivo di licenziamento di cui alla lettera e) del precedente art. 37 sussiste nei casi previsti dalla legge 15 luglio 1966, n. 604. In caso di licenziamento per giustificato motivo, sono dovuti il preavviso di cui al precedente art. 38 e il trattamento di fine rapporto.

Articolo 45 – Trattamento di fine rapporto

Articolo 45 In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro, il prestatore ha diritto ad un trattamento di fine rapporto calcolato come stabilito dalla legge 297 del 29 maggio 1982. Di conseguenza le indennità maturate fino al 28 maggio 1982 saranno calcolate sulla base dell’ultima retribuzione accantonata, e subiranno un incremento, a norma dell’art. …

Articolo 45 – Trattamento di fine rapporto
Leggi tutto »

Articolo 46 – Modalità di comunicazione ed effetto del recesso

Articolo 46 Fermo restando quanto previsto dalla legge, il recesso dal rapporto deve essere comunicato, in tutti i casi, per iscritto. Il recesso ha effetto dal momento indicato nella comunicazione ma, comunque, non prima che questa sia pervenuta alla controparte; i termini di preavviso, peraltro, non possono decorrere se non dal 1° o dal 16 …

Articolo 46 – Modalità di comunicazione ed effetto del recesso

Leggi tutto »

Articolo 47 – Modalità di versamento delle spettanze di fine rapporto

Articolo 47 Le somme dovute in caso di cessazione del rapporto debbono essere versate all’interessato entro il mese successivo a quello della cessazione dal servizio. In caso di contestazione sull’ammontare delle spettanze, l’Agenzia Generale dovrà corrispondere all’interessato la somma non contestata, senza pretendere la ricevuta liberatoria.

Articolo 48 – Certificato di prestato servizio

Articolo 48 In ogni caso di risoluzione del rapporto di lavoro, su richiesta del lavoratore, l’Agenzia Generale rilascerà all’interessato, all’atto della cessazione dal servizio, un certificato contenente l’indicazione della durata della prestazione, del grado e livello e della mansione, nonché, a richiesta dell’interessato, del servizio o ufficio al quale era addetto all’atto della risoluzione del …

Articolo 48 – Certificato di prestato servizio
Leggi tutto »

Articolo 50 – Personale avente incarichi sindacali

Articolo 50 Ai lavoratori che rivestono cariche sindacali di carattere nazionale in seno alle Organizzazioni stipulanti saranno concesse le necessarie agevolazioni per lo sviluppo del loro mandato. Analogo trattamento, compatibilmente anche alle esigenze agenziali, sarà concesso ai lavoratori che rivestono cariche sindacali a carattere regionale e provinciale. Le predette Organizzazioni dei lavoratori dovranno debitamente notificare …

Articolo 50 – Personale avente incarichi sindacali
Leggi tutto »

Articolo 51 – Delegato di agenzia

Articolo 51 Nelle Agenzie Generali che occupano fino a 15 dipendenti è riconosciuta l’istituzione di un Delegato di Agenzia, quale organo di rappresentanza dei lavoratori nei confronti degli Agenti Generali, fermo restando che la disciplina collettiva dei rapporti di lavoro rimane riservata, tanto in fase di contrattazione che di stipulazione di accordi, alla competenza delle …

Articolo 51 – Delegato di agenzia Leggi tutto »

Articolo 52 – (delegato di agenzia)

Articolo 52 Nelle Agenzie Generali di cui al precedente art. 51, l’Agente Generale, compatibilmente con le esigenze di servizio e con un preavviso di almeno tre giorni concederà a ciascun lavoratore permessi retribuiti fino ad un massimo di 5 ore all’anno per la partecipazione ad Assemblee Nazionali o territoriali da tenersi fuori dell’Agenzia Generale, indette …

Articolo 52 – (delegato di agenzia) Leggi tutto »

Articolo 54 – Contrattazione aziendale

Articolo 54 Possono essere stipulati contratti aziendali esclusivamente per le seguenti materie: a) distribuzione, flessibilità dell’orario di lavoro e velo di copertura del Sabato nell’ambito delle norme stabilite dal vigente contratto nazionale; b) part-time; c) imborsi spese, diarie di trasferta e determinazione del relativo trattamento economico; d) rimborso spese chilometrico per gli esattori e per …

Articolo 54 – Contrattazione aziendale

Leggi tutto »

Articolo 55 – Personale trasferito alla produzione

Articolo 55 Il personale amministrativo che venga trasferito alla organizzazione produttiva o alla produzione ed il cui rapporto di lavoro non sia stato risolto al momento del trasferimento, ha il trattamento normativo stabilito per il personale amministrativo integrato dalle norme specifiche per il personale addetto alla organizzazione produttiva ed alla produzione in quanto applicabili. Per …

Articolo 55 – Personale trasferito alla produzione

Leggi tutto »

Articolo 57 – Inscindibilità delle disposizioni contrattuali

Articolo 57 Le disposizioni del presente contratto vanno considerate inscindibilmente nel loro complesso, essendo esclusa, anche per questo motivo, espressamente ogni possibilità di applicazione di norme, consuetudini, usi locali o di piazza. I rapporti tra l’Agente Generale e i lavoratori dipendenti sono regolati, per quanto concerne la materia del presente contratto, esclusivamente dalle disposizioni in …

Articolo 57 – Inscindibilità delle disposizioni contrattuali
Leggi tutto »

Articolo 58 – Formazione

Articolo 58 Allo scopo di favorire una più elevata qualificazione del personale ed una ottimale valutazione delle attitudini individuali, anche al fine di offrire ai lavoratori interessati migliori opportunità di aggiornamento e di avanzamento professionale, l’Agenzia, tenuto conto delle dimensioni e delle esigenze tecnico organizzative e produttive aziendali, potrà promuovere corsi di formazione ed aggiornamento …

Articolo 58 – Formazione Leggi tutto »

Torna su