Mese: Gennaio 1945

Articolo 55 – Pari opportunita’ – Molestie sessuali

Articolo 55 1. Con riferimento alle tematiche concernenti le Pari Opportunità, le Parti convengono sulla rilevanza che il problema assume nei suoi vari aspetti sociali, economici e di politica del lavoro e ritengono perciò indispensabile costituire una Commissione mista nazionale per utilizzare gli strumenti di legge più idonei al fine di favorire specifiche iniziative 2. …

Articolo 55 – Pari opportunita’ – Molestie sessuali Leggi tutto »

Articolo 56 – Servizio militare

Articolo 56 1. Si fa riferimento alle leggi che disciplinano la materia (D.Lgs. 215/2001 e Legge 226/2004), ed a seguito delle quali il servizio militare di leva è stato sospeso, salvo i casi indicati dall’articolo 2, comma 1, lettera f), della legge n. 331/2000. 2. Sono fatte salve le normative del Paesi aderenti all’Unione Europea …

Articolo 56 – Servizio militare Leggi tutto »

Articolo 57 – Trasferte – Missioni

Articolo 57 1. E’ in facoltà del datore di inviare i lavoratori in missione temporanea fuori dal comune ove essi prestano normalmente la propria attività. A tali lavoratori verrà corrisposto il rimborso analitico e documentato per tutte le spese sostenute per la missione.Non costituisce missione la partecipazione a corsi e convegni formativi 2. Quando quest’ultima …

Articolo 57 – Trasferte – Missioni Leggi tutto »

Articolo 58 – Risoluzione del rapporto di lavoro

Articolo 58 1. La risoluzione del rapporto di lavoro può avvenire:a) per disdetta da parte dell’agente secondo quanto previsto dalla legge 15 luglio 1966, n. 604, dalla Legge 20 maggio 1970, n. 300, e dalla Legge 11.5.1990, n.108, ed eventuali successive modifiche ed integrazioni già intervenute;b) per malattia nei casi previsti dall’articolo 43;c) per giusta …

Articolo 58 – Risoluzione del rapporto di lavoro Leggi tutto »

Articolo 61 – Trattamento di fine rapporto e modalità di pagamento

Articolo 61 1. In ogni caso di risoluzione del rapporto di lavoro il datore è tenuto a corrispondere al lavoratore un trattamento di fine rapporto secondo le norme contenute nella Legge 29 maggio 1982, n. 297. 2. Il pagamento del T.F.R., di cui al comma precedente, dovrà aver luogo nei tempi tecnici necessari, e comunque …

Articolo 61 – Trattamento di fine rapporto e modalità di pagamento Leggi tutto »

Articolo 62 – Anticipazioni del T.F.R.

Articolo 62 1. Ferme restando le condizioni di erogabilità stabilite dall’8° comma dell’art. 2120 c.c., così come modificato dall’art. 1 della Legge 29 maggio 1982, n. 297, in parziale deroga ai limiti percentuali di accoglimento delle richieste di anticipazione del trattamento di fine rapporto da parte dei dipendenti, così come fissate dal 7° comma della …

Articolo 62 – Anticipazioni del T.F.R. Leggi tutto »

Articolo 65 – Certificato di servizio

Articolo 65 1. L’agente rilascerà al lavoratore, all’atto della cessazione del rapporto, il certificato di servizio contenente l’indicazione del tempo durante cui il lavoratore ha svolto la sua attività presso l’agenzia, delle specifiche mansioni nella stessa disimpegnate e dello sviluppo di carriera indipendentemente da qualsiasi contestazione che potesse sorgere circa la liquidazione dell’indennità o per …

Articolo 65 – Certificato di servizio Leggi tutto »

Articolo 66 – Cessione o passaggio di agenzia e relative procedure

Articolo 66 1. La Cessione d’agenzia, la revoca del mandato, le gestioni interinali, i trasferimenti e/o scorpori di portafoglio, e gli accorpamenti, nonché i cambiamenti di denominazione sociale delle agenzie non risolvono il rapporto di lavoro dei dipendenti ed il personale addetto conserva le condizioni giuridiche e normative nei confronti di chi succede. 2. Le …

Articolo 66 – Cessione o passaggio di agenzia e relative procedure Leggi tutto »

Articolo 67 – Personale avente incarichi sindacali – Permessi sindacali

Articolo 67 1. Ai lavoratori che rivestono cariche sindacali di carattere nazionale in seno alle organizzazioni stipulanti saranno concessi permessi retribuiti pari a 80 ore annue. 2. L’Organizzazione sindacale di appartenenza del lavoratore dovrà comunicare, per conoscenza al datore di lavoro, con un anticipo di 3 giorni, la data di riunione dell’organismo sindacale. 3. Anche …

Articolo 67 – Personale avente incarichi sindacali – Permessi sindacali Leggi tutto »

Articolo 70 – Assetti Contrattuali – Modalita’ di rinnovo del CCNL

Articolo 70 1. le piattaforme contrattuali per il rinnovo del C.C.N.L. saranno presentate in tempo utile per consentire l’apertura delle trattative tre mesi prima della scadenza del contratto. 2. Il C.C.N.L. ha durata triennale sia per la parte normativa che per la materia retributiva. 3. Lo SNA, CPMI ITALIA, FESICA CONFSAL e CONFSAL FISALS assumono …

Articolo 70 – Assetti Contrattuali – Modalita’ di rinnovo del CCNL Leggi tutto »

Articolo 71 – Assetti Contrattuali – Indennita’ di vacanza contrattuale

Articolo 71 1. Dopo un periodo di vacanza contrattuale pari a tre mesi dalla data di scadenza del presente C.C.N.L., ai lavoratori dipendenti ai quali si applica il contratto medesimo non ancora rinnovato sarà corrisposto, a partire dal mese successivo, ovvero dal mese successivo alla presentazione della piattaforma, se successiva ai tre mesi di cui …

Articolo 71 – Assetti Contrattuali – Indennita’ di vacanza contrattuale Leggi tutto »

Articolo 72 – Assetti Contrattuali – Decorrenza e durata del CCNL

Articolo 72 1. Il presente contratto collettivo ha decorrenza dal 8 Novembre 2014 ed applicazione dalla data di stipula del relativo accordo e dalla relativa ratifica degli Organi competenti. Esso ha scadenza al 7/11/2017.La decorrenza delle tabelle retributive è dal 01/12/2014. 2. La disdetta potrà essere data dalle Parti contraenti, anche separatamente per la parte …

Articolo 72 – Assetti Contrattuali – Decorrenza e durata del CCNL Leggi tutto »

Apprendistato professionalizzante
Premessa – Premesse

Premessa 1. In tema di apprendistato le Parti intendono dare piena attuazione a quanto stabilito dal Testo Unico dell’Apprendistato (D.Lgs 167/2011) così come integrato e modificato dalla L. 92/2012 e dalla L 78/2014 ed eventuali successive modifiche. 2. Le parti, fermo restando quanto sopra, demandano all’Ente Bilaterale Ebisep, la definizione di un protocollo applicativo per …

Apprendistato professionalizzante
Premessa – Premesse
Leggi tutto »

Apprendistato professionalizzante
Articolo 1 – Livelli di inquadramento professionale e trattamento economico

Articolo 1 1. Le categorie di inquadramento professionale per gli apprendisti saranno le stesse in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l’apprendistato. 2. Il trattamento economico sarà ragguagliato a quello previsto per la categoria per cui è svolto l’apprendistato, e le retribuzioni sono previste nelle seguenti misure:=> per la prima metà …

Apprendistato professionalizzante
Articolo 1 – Livelli di inquadramento professionale e trattamento economico
Leggi tutto »

Apprendistato professionalizzante
Articolo 2 – Durata dell’apprendistato

Articolo 2 1. La durata del periodo di apprendistato è fissata in mesi:=> Ia cat. 60;=> IIa cat. 54;=> IIIa cat. 48 2. Il datore di lavoro è tenuto a comunicare all’Ente Bilaterale Ebisep entro cinque giorni dall’assunzione il numero degli apprendisti assunti con tale tipologia contrattuale nonché il numero degli apprendisti di cui, per …

Apprendistato professionalizzante
Articolo 2 – Durata dell’apprendistato
Leggi tutto »

Contratto a tempo parziale
Articolo 1 – Premessa

Articolo 1 1. Le parti, ritenendo che il rapporto di lavoro a tempo parziale possa essere considerato mezzo idoneo ad agevolare l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro, concordano sulla sua finalizzazione anche per realizzare occupazione aggiuntiva nell’intento di garantire ai lavoratori a tempo parziale un corretto ed equo regime normativo, concordano nel merito quanto …

Contratto a tempo parziale
Articolo 1 – Premessa
Leggi tutto »

Contratto a tempo parziale
Articolo 2 – Rapporto a tempo parziale

Articolo 2 1. L’instaurazione del rapporto a tempo parziale dovrà risultare da atto scritto, nel quale siano indicati i seguenti elementi:a) il periodo di prova per i nuovi assunti;b) la durata della prestazione lavorativa ridotta e le relative modalità da ricondurre ai regimi di orario esistenti in azienda;c) il trattamento economico, ivi compreso il pagamento …

Contratto a tempo parziale
Articolo 2 – Rapporto a tempo parziale
Leggi tutto »

Contratto a tempo parziale
Articolo 3 – Criterio di proporzionalità

Articolo 3 1. La proporzionalità del trattamento economico del lavoratore assunto a tempo parziale si determina sulla base del rapporto fra orario settimanale ridotto ed il corrispondente orario intero previsto dal presente contratto. 2. Il trattamento economico del lavoratore impiegato a tempo parziale è direttamente proporzionale alla durata delle ore di lavoro previste nel contratto …

Contratto a tempo parziale
Articolo 3 – Criterio di proporzionalità
Leggi tutto »

Protocollo applicativo mensa
Protocollo applicativo dell’art.25 Ccnl – Protocollo applicativo mensa

Protocollo applicativo dell’art.25 Ccnl 1. Le parti firmatarie del presente Contratto Collettivo per i dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera, intendono con la presente disposizione definire la materia di cui al comma 6 dell’art. 28 del CCNL. 2. A tale fine concordano che la prestazione sostitutiva della mensa che le aziende erogheranno ai …

Protocollo applicativo mensa
Protocollo applicativo dell’art.25 Ccnl – Protocollo applicativo mensa
Leggi tutto »

Torna su