Mese: Marzo 1945

Articolo 1 – Sfera di applicazione

Articolo 1 1. Il presente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro regola i rapporti tra gli agenti di assicurazione in gestione libera ed i lavoratori dipendenti, rappresentati dalle organizzazioni stipulanti. Nota a verbale: Qualora si verificassero modificazioni strutturali dei compiti svolti tradizionalmente dalle Agenzie, che abbiano ricadute sui lavoratori, vengono demandati all’EBISEP gli approfondimenti, le analisi …

Articolo 1 – Sfera di applicazione Leggi tutto »

Articolo 2 – Relazioni Sindacali – Informazione a livello territoriale

Articolo 2 1. Lo SNA, e le OO.SS. Firmatarie del presente CCNL concordano di incontrarsi a livello regionale, a richiesta di una delle parti, almeno una volta l’anno, per confrontarsi sull’andamento dell’occupazione, sulla situazione degli inquadramenti anche in riferimento alla condizione del personale femminile, sulle iniziative di formazione professionale, sui regimi d’orario. 2. Il reperimento …

Articolo 2 – Relazioni Sindacali – Informazione a livello territoriale Leggi tutto »

Articolo 3 – Assistenza contrattuale, funzionamento strumenti contrattuali e gestione contratto

Articolo 3 1. Ciascuna azienda o comunque ciascun datore di lavoro che si avvalga del presente contratto è tenuto a corrispondere un contributo di assistenza contrattuale di € 16,00 (Sedici/00) per ogni dipendente in forza al momento della prima applicazione del presente CCNL da erogarsi materialmente a mezzo bonifico bancario sul c/c/ n° 000103459149, intestato …

Articolo 3 – Assistenza contrattuale, funzionamento strumenti contrattuali e gestione contratto Leggi tutto »

Articolo 4 – Ente bilaterale

Articolo 4 1. Le parti dichiarano di aderire all’EBISEP il cui funzionamento è regolato da apposito statuto e regolamento interno e la cui operatività relativamente ai meccanismi di prelievo è regolata da convenzione con l’INPS . 2. L’Ente bilaterale svolge le seguenti funzioni:a) Analizzare l’evoluzione strutturale del settore e gli aspetti connessi all’occupazione ed al …

Articolo 4 – Ente bilaterale Leggi tutto »

Articolo 5 – Commissione Paritetica Nazionale

Articolo 5 1. Presso l’Ente bilaterale di cui al precedente art. 4, è costituita una Commissione Paritetica Nazionale composta da tre rappresentanti della Fesica Confsal, da tre rappresentanti della Confsal Fisals e da sei rappresentanti dello SNA. 2. Alla Commissione sono attribuiti i seguenti compiti, che possono essere svolti da specifiche sottocommissioni:a) esprimere pareri interpretativi …

Articolo 5 – Commissione Paritetica Nazionale Leggi tutto »

Articolo 6 – Commissione Paritetica Regionale

Articolo 6 1. Presso la sede dell’Associazione datoriale è costituita una Commissione paritetica regionale, composta da un rappresentante di ciascuna Organizzazione Sindacale territoriale dei lavoratori firmatarie del presente CCNL e da due rappresentanti dello SNA. 2. La Commissione è competente ad assumere, anche a fini statistici, dati relativi alla composizione del personale, agli inquadramenti, con …

Articolo 6 – Commissione Paritetica Regionale Leggi tutto »

Articolo 7 – Controversie collettive

Articolo 7 1. Al fine di migliorare le relazioni sindacali le parti assumono l’impegno di favorire, in caso di controversie collettive, tentativi idonei per una possibile soluzione conciliativa delle stesse attraverso un esame congiunto tra il o i Responsabili dell’Agenzia, assistiti dall’Associazione datoriale, e la Fesica Confsal o la Confsal Fisals . 2. Qualora la …

Articolo 7 – Controversie collettive Leggi tutto »

Articolo 11 – Contratti a termine

Articolo 11 1. L’assunzione del personale può essere fatta con apposizione di termine, ai sensi del D.Lgs.06/09/2001, n. 368 così come modificato dal D.L. 34/2014 convertito in L. 78/2014. 2. In caso di risoluzione anticipata del rapporto a termine da parte del lavoratore, per fattispecie diverse da quelle costituenti giusta causa, il risarcimento del danno …

Articolo 11 – Contratti a termine Leggi tutto »

Articolo 12 – Contratto di assunzione

Articolo 12 1. L’assunzione del personale risulterà da atto scritto nel quale saranno specificati:a) la data di assunzione;b) la categoria alla quale il dipendente viene assegnato per titoli o mansioni in base agli articoli 15 e 16 del presente contratto;c) la misura della retribuzione;d) la durata dell’eventuale periodo di prova.e) l’eventuale apposizione del termine e …

Articolo 12 – Contratto di assunzione Leggi tutto »

Articolo 13 – Affissioni

Articolo 13 1. L’agente provvederà ad esporre, in luogo accessibile a tutti, l’orario di lavoro e provvederà a consegnare ad ogni dipendente, sia alla data di assunzione che in occasione di ogni rinnovo contrattuale, copia del C.C.N.L. 2. Le Rappresentanze sindacali aziendali delle OO.SS. Firmatarie del presente CCNL hanno diritto di affiggere nella bacheca aziendale …

Articolo 13 – Affissioni Leggi tutto »

Articolo 14 – Documentazione per l’assunzione

Articolo 14 1. All’atto dell’assunzione potranno essere richiesti i seguenti documenti: a) Documento d’identità valido;b) certificato generale del casellario giudiziario;c) stato di famiglia;d) titolo di studio conseguito;e) scheda professionale, se rilasciata dall’Agenzia dell’impiego, nonché attestato di disoccupazione per eventuali assunzioni agevolate;f) per i rapporti di apprendistato, dichiarazione circa eventuali precedenti rapporti di lavoro, sia di …

Articolo 14 – Documentazione per l’assunzione Leggi tutto »

Articolo 16 – Periodo di prova

Articolo 16 1. L’eventuale periodo di prova non può superare i sei mesi di effettivo servizio e non può essere ripetuto. Nell’eventuale periodo di prova è corrisposta la retribuzione normale, con diritto al T.F.R. 2. Durante l’eventuale periodo di prova è reciproco il diritto alla risoluzione del rapporto di lavoro in qualsiasi momento, senza preavviso. …

Articolo 16 – Periodo di prova Leggi tutto »

Articolo 17 – Inquadramento del personale – Classificazione del personale

Articolo 17 1. Il personale viene inquadrato come segue: QUADRO:Prestatore di lavoro subordinato che, pur non appartenendo alla categoria dei dirigenti, svolge funzioni con carattere continuativo di rilevante importanza ai fini dello sviluppo e dell’attuazione degli obbiettivi di una agenzia di assicurazione. I^ CATEGORIA SUPER:Impiegato di concetto che svolge, non occasionalmente, compiti operativamente autonomi e …

Articolo 17 – Inquadramento del personale – Classificazione del personale Leggi tutto »

Articolo 19 – Preferenze per la mobilità interna

Articolo 19 1. L’agenzia nell’affidare mansioni di maggiore responsabilità o per il conferimento delle nomine a gradi od incarichi superiori, esaminerà l’opportunità di favorire il personale in servizio. 2. L’avvenuta frequenza con esito positivo di corsi di formazione in materie assicurative costituirà criterio di preferenza in caso di mobilità interna di personale. 3. A tal …

Articolo 19 – Preferenze per la mobilità interna Leggi tutto »

Articolo 20 – Cambiamento di mansioni

Articolo 20 1. Il lavoratore può essere assegnato, in relazione alle esigenze agenziali, a mansioni diverse da quelle inerenti alla sua categoria purché siano comprese tra quelle previste dal livello di inquadramento e non comporti la diminuzione della retribuzione . 2. Quando il lavoratore è chiamato a sostituire, salvo che per ferie, altro lavoratore avente …

Articolo 20 – Cambiamento di mansioni Leggi tutto »

Articolo 23 – Contratti atipici – Contratti di fornitura di lavoro temporaneo (somministrazione )

Articolo 23 1. La somministrazione di lavoro è consentita nei casi previsti dalla normativa vigente (art. 2 D.L.gs 276/2003 e successive modifiche ed integrazioni). 2. La durata dei contratti di cui trattasi, stipulati per sostituire lavoratori assenti, potrà comprendere i periodi di affiancamento necessari per il passaggio di consegne. 3. Si applicano gli artt. da …

Articolo 23 – Contratti atipici – Contratti di fornitura di lavoro temporaneo (somministrazione ) Leggi tutto »

Articolo 24 – Contratti atipici – Altre tipologie di contratti atipici

Articolo 24 1. Con riferimento alle tipologie contrattuali previste dal D.Lgs. 276/2003, si intendono disciplinate nel presente CCNL tutte le materie per le quali il suddetto D.Lgs. prevede l’accordo collettivo. 2. Le Parti ritengono che, allo stato, non ricorrano nella categoria le condizioni per l’applicazione del lavoro ripartito. 3. Nel caso alcuna delle Parti ravvisasse …

Articolo 24 – Contratti atipici – Altre tipologie di contratti atipici Leggi tutto »

Articolo 25 – Disciplina del Servizio – Obblighi dei lavoratori

Articolo 25 1. Il personale ha il dovere di rispettare l’orario e di dare all’agenzia una collaborazione attiva secondo le direttive dei suoi organi responsabili. 2. Gli è fatto obbligo di conservare il segreto d’ufficio e di non svolgere attività in concorrenza con li interessi dell’agenzia. 3. Fermo quanto previsto al punto precedente è possibile …

Articolo 25 – Disciplina del Servizio – Obblighi dei lavoratori Leggi tutto »

Articolo 26 – Procedure e provvedimenti disciplinari

Articolo 26 1. I provvedimenti disciplinari sono: 1) biasimo inflitto verbalmente per le mancanze lievi;2) biasimo inflitto per iscritto nei casi di recidiva delle infrazioni di cui al precedente punto 1);3) multa in misura non eccedente l’importo di 4 ore della normale retribuzione;4) sospensione dalla retribuzione e dal servizio per un massimo di giorni 10;5) …

Articolo 26 – Procedure e provvedimenti disciplinari Leggi tutto »

Torna su