Articolo 5
La Fase di Ingresso/Orientamento è finalizzata a far acquisire al Personale di nuova assunzione le seguenti competenze operative:
– tecnico/amministrative di base;
– creditizie di base;
– estero di base,
attraverso un complesso di interventi operativi, di addestramento e formativi, basati sull’effettivo svolgimento delle attività esecutivo/amministrative di base e sul Training on the Job sulle principali attività.
Il Personale di nuova assunzione, non esperienziato, è inserito, nell’ambito della Fase di Ingresso/Orientamento, nell’Area Esecutiva ed inquadrato nella 3° Area Professionale 1° Livello Retributivo. Seguito dal Tutor, apprende lo svolgimento di attività di natura meramente esecutiva o amministrativa con input predefiniti presso le strutture aziendali (di Rete, di Governo della Rete o di Direzione Generale), svolgendo attività esecutive che non comportano autonomia operativa, nel rispetto della normativa e secondo le prassi operative vigenti.
A tale Personale si rivolgono iniziative formative mirate all’acquisizione delle conoscenze di base della struttura e dell’operatività della Banca, comprensive degli interventi addestrativi previsti dall’art. 62 del CCNL ABI 12.2.2005.
In tale Fase il Personale espleta le mansioni assegnate, completa il percorso addestrativo e formativo di pertinenza ed acquisisce le conoscenze e le competenze di base.
Dopo tre anni di permanenza in tale Area ed in tale inquadramento, in presenza di giudizi professionali positivi, detto Personale viene inserito nella Fase di Consolidamento, Area Esecutivo/Commerciale ed inquadrato nella 3° Area Professionale 2° Livello Retributivo.
Uno specifico assessment orientativo indirizzerà la risorsa verso l’area di attività di destinazione (commerciale, estero, specialistico, altro).