Articolo 9 – Fase di Specializzazione – Area Commerciale / Specialistica / di Coordinamento

Articolo 9

La Fase di Specializzazione è finalizzata al raggiungimento di un insieme di preparazione, esperienza e competenze tecnico/commerciali che assicurano il completo ed efficace presidio del prodotto/attività di competenza.

Il Personale che ha acquisito una conoscenza specifica dei principali prodotti, unitamente ad una buona esperienza commerciale, è inserito, nell’ambito della Fase di Specializzazione, nell’Area Commerciale/Specialistica/di Coordinamento, ed inquadrato nella 3° Area Professionale 4° Livello Retributivo. Tale Personale svolge azioni commerciali di livello iniziale, interfacciandosi con il cliente o supportando direttamente o indirettamente con competenze di natura specialistica l’attività del Personale addetto alla vendita. Svolge e sviluppa, anche in termini di indirizzo e supporto, l’attività commerciale/specialistica orientata al raggiungimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi connessi al portafoglio/business gestito, valutando attentamente gli aspetti di rischio.

Appartiene altresì a questa Area il Personale che, opportunamente formato, svolge anche l’attività di Tutor.

Appartiene altresì a tale Area il Personale che, riportando al Responsabile della Struttura di appartenenza (di Rete, di Governo della Rete, di Direzione Generale) coordina gruppi di risorse.

A tale Personale si rivolgono iniziative formative specifiche di tipo tecnico, commerciale e relazionale, finalizzate ad accrescere le competenze specialistiche, commerciali, di coordinamento atte a favorire la padronanza del ruolo ed a sviluppare le attitudini e potenzialità professionali.

Torna su