Articolo 10 – Fase Alta Specializzazione e Facoltà – Area Facoltà Deliberative/Responsabilità di Struttura/Esperienza consolidata

Articolo 10

Il Personale che ha acquisito la piena conoscenza dei processi e degli strumenti creditizi, la capacità di valutare autonomamente il rischio nella fase di erogazione del credito o di concessione delle condizioni e che è in grado di assumere autonomamente delibere di concessione di fido nei limiti attribuiti, è inserito, nell’ambito della Fase di Alta Specializzazione e Facoltà, nell’Area Facoltà Deliberative/Responsabilità di Struttura/Esperienza Consolidata, ed inquadrato nei Quadri Direttivi.

Appartiene altresì a tale Area il Personale che svolge mansioni che comportano elevate responsabilità funzionali, significativa preparazione professionale e/o particolari specializzazioni tecniche, commerciali, manageriali, ovvero elevate responsabilità nella direzione, coordinamento e/o controllo di altri lavoratori.

Conseguentemente, i presupposti per appartenere a tale Area e quindi per conseguire l’inquadramento nei primi due Livelli Retributivi dei Quadri Direttivi sono alternativamente:

1) l’attribuzione delle Facoltà Deliberative;
2) l’Alta Specializzazione;
3) l’attribuzione della Responsabilità di una struttura;
4) la gestione consolidata di un portafoglio clienti.

A tale Personale si rivolgono iniziative formative di tipo manageriale /commerciale coerenti con i ruoli di riferimento.

Nell’ambito dei ruoli professionali di tale Area, in relazione a quanto previsto dagli articoli 73 e 77 del CCNL ABI 12.2.2005, a decorrere dalla data di stipula del presente Contratto viene introdotto il “Ruolo Chiave Base”, collegato all’attribuzione di facoltà deliberative creditizie. Il trattamento retributivo del Ruolo Chiave Base è stabilito in € 140 mensili per tredici mensilità.

In relazione a quanto sopra, e fermo restando quanto previsto agli artt. 11 e 12 del presente Contratto, viene riconosciuto:

A) l’inquadramento nel 1° Livello Retributivo dei Quadri Direttivi:

– al momento dell’adibizione nel ruolo, con contestuale riconoscimento del trattamento retributivo del Ruolo Chiave Base, ai seguenti ruoli:

=> Gestore Corporate Facoltà Deliberativa di Livello 1;
=> Gestore Grandi Clienti Facoltà Deliberativa di Livello1;

– dopo due anni di adibizione nel ruolo, ai seguenti ruoli:

=> Gestore Corporate;
=> Gestore Grandi Clienti;
=> Specialista Derivati;
=> Specialista Settore Pubblico;
=> Specialista Estero;
=> Specialista Liquidità;

Consulente Finanza d’Impresa;

Responsabile di Funzione di Direzione Generale;

– dopo tre anni di adibizione nel ruolo, ai seguenti ruoli:

=> Specialista Sistemi di Pagamento;
=> Gestore Settore Pubblico;
=> Responsabile Centro Estero Merci con <= 5 risorse (compreso il Responsabile); B) l’attribuzione di un Trattamento Economico Differenziato: – dopo 36 mesi di adibizione nel ruolo e inquadramento nel 1° Livello Retributivo Quadri Direttivi, ai seguenti ruoli: => Gestore Corporate;
=> Gestore Grandi Clienti.

Tale trattamento economico:

=> è determinato dalla differenza tra la voce “Stipendio” del Quadro Direttivo di 2° Livello Retributivo e quella del Quadro Direttivo di 1° Livello Retributivo;
=> non è da considerarsi promozione ai fini dell’assorbimento di cui all’art. 4 dell’Intesa 18.6.2002;
=> non è assorbibile in caso di incrementi di CCNL o maturazione di scatti di anzianità;
=> viene adeguato in correlazione con eventuali aumenti previsti in sede di rinnovo di CCNL per il Quadro Direttivo di 2° Livello Retributivo;
=> determina nei confronti dei percettori l’attribuzione del Premio Aziendale nella misura prevista per i Quadri Direttivi di 1° Livello Retributivo.

C) l’inquadramento nel 2° Livello Retributivo dei Quadri Direttivi:

– al momento dell’adibizione nel ruolo, con contestuale riconoscimento del trattamento retributivo del Ruolo Chiave Base ai seguenti ruoli:

=> Gestore Facoltà Deliberativa di Livello 2;
=> Gestore Grandi Clienti Facoltà Deliberativa di Livello 2;

– al momento dell’adibizione al ruolo, ai seguenti ruoli:

=> Specialista Derivati Senior;
=> Specialista Estero Senior;
=> Specialista Settore Pubblico Senior;
=> Specialista Liquidità Senior;
=> Specialista Derivati, Cambi e Commodities;
=> Consulente Finanza d’Impresa Senior;
=> Responsabile Centro Estero Merci da 6 a 9 risorse (compreso il Responsabile);
=> Responsabile di Comparto di Direzione Generale;
=> Responsabile di Funzione Senior di Direzione Generale.

– dopo due anni di adibizione nel ruolo, con riconoscimento contestuale del trattamento retributivo per il Ruolo Chiave Base, ai seguenti ruoli:

=> Gestore Facoltà Deliberativa di Livello 1;
=> Gestore Grandi Clienti Facoltà Deliberativa di Livello 1.

Ulteriori previsioni di sviluppo professionale e di inquadramento nell’ambito dei livelli superiori dei Quadri Direttivi – anche con la previsione di attribuzione di Ruoli Chiave – saranno regolamentati con la procedura di cui all’art. 73 del CCNL ABI 12.2.2005.

Torna su