Articolo 2 – Criteri generali per gli inquadramenti e lo sviluppo professionale del Personale appartenente alle Aree Professionali ed al 1° e 2° livello retributivo dei Quadri Direttivi

Articolo 2

Il percorso di sviluppo professionale è stato individuato con particolare focalizzazione sulle figure professionali ritenute specifiche rispetto al business di Banca per la Casa.

Il suddetto percorso di sviluppo professionale si articola in fasi successive caratterizzate dal raggiungimento di progressivi livelli di conoscenze e competenze che consentono una crescita professionale coerente con le caratteristiche e le potenzialità delle risorse.

Le fasi individuate sono:

* fase di ingresso – ruoli base;
* I fase di specializzazione – ruoli specializzati;
* II fase di specializzazione – ruoli specializzati con facoltà (solo per la Direzione Crediti).

La fase di ingresso è finalizzata a far acquisire al Personale di nuova assunzione o inserimento – attraverso interventi formativi, di addestramento e operativi basati anche sul Training on the Job – le competenze utili per lo svolgimento delle attività esecutivo/amministrative di base.

La fase di specializzazione è finalizzata al raggiungimento di un insieme di preparazione, esperienza e competenze tecnico/commerciali che assicurano il completo ed efficace presidio dell’attività di competenza.

Il Personale che ha acquisito la piena conoscenza dei processi e degli strumenti creditizi, la capacità di valutare autonomamente il rischio nella fase di erogazione del credito e che è in grado di assumere delibere di concessione di mutui nei limiti attribuiti, è inserito nella II fase di specializzazione ed è inquadrato nella categoria dei Quadri Direttivi.

Il passaggio da una fase a quella successiva avverrà a compimento di un percorso di acquisizione e sviluppo delle competenze specifiche richieste dal ruolo e previa valutazione di idoneità da parte della Banca.

Torna su