Articolo 3
Il Personale di nuova assunzione o inserimento è adibito, nell’ambito della fase di ingresso, al ruolo di:
Addetto Istruttoria – Credit Analyst, inquadrato nella 3° Area Professionale 1° Livello Retributivo;
Addetto Istruttoria – Tecnico Legale, inquadrato nella 3° Area Professionale 1° Livello Retributivo.
L’Addetto Istruttoria svolge attività di natura meramente esecutiva o amministrativa nel rispetto della normativa tempo per tempo vigente.
Al Personale inquadrato nei ruoli di Addetto Istruttoria viene riconosciuto, in caso di passaggio dal ruolo di Credit Analyst al ruolo di Tecnico Legale o viceversa, il 2° Livello Retributivo della 3° Area Professionale, dopo 60 mesi di adibizione complessiva nei due ruoli e con significativa esperienza in entrambe le figure professionali.
Il Personale che ha acquisito le conoscenze esecutivo/amministrative di base può essere adibito al ruolo di Gestore.
Al Personale adibito in via continuativa e prevalente alla mansione di Gestore è riconosciuto:
* il 2° Livello Retributivo della 3° Area Professionale dopo 24 mesi di adibizione;
* il 3° Livello Retributivo della 3° Area Professionale dopo 48 mesi di adibizione.
Per il Personale adibito al ruolo di Gestore – che abbia già maturato il 2° Livello Retributivo della 3° Area Professionale a seguito del passaggio dal ruolo di Credit Analyst al ruolo di Tecnico Legale o viceversa – il periodo utile per il riconoscimento del 3° Livello Retributivo della 3° Area Professionale decorrerà dopo 6 mesi di svolgimento delle mansioni previste dal ruolo.
Il Personale che ha acquisito più approfondite competenze professionali, tecniche ed amministrative può essere adibito ai ruoli di:
* Autorizzatore
* Addetto Senior Istruttoria Tecnico Legale.
Al Personale adibito alla mansione di Autorizzatore è riconosciuto:
* il 4° Livello Retributivo della 3° Area Professionale dopo 6 mesi di svolgimento delle mansioni previste dal ruolo.
Al Personale adibito in via continuativa e prevalente alla mansione di Addetto Senior Istruttoria Tecnico Legale è riconosciuto:
* il 4° Livello Retributivo della 3° Area Professionale dopo 6 mesi di svolgimento delle mansioni previste dal ruolo;
* il 1° livello retributivo della categoria dei Quadri Direttivi dopo 30 mesi di adibizione.
Per il Personale adibito al ruolo di Addetto Senior Istruttoria Tecnico Legale, che abbia già maturato il 4° Livello Retributivo della 3° Area Professionale, il periodo utile per il riconoscimento del 1° livello retributivo della categoria dei Quadri Direttivi decorrerà dopo 6 mesi di svolgimento delle mansioni previste dal ruolo.
Il Personale che ha raggiunto un insieme di preparazione, esperienza e competenze creditizie, nonché la capacità di valutare autonomamente il rischio nella fase di erogazione del credito può essere adibito al ruolo di Deliberante.
Al Personale adibito in via continuativa e prevalente alla mansione di Deliberante è riconosciuto:
* il 1° livello retributivo della categoria dei Quadri Direttivi;
* il 2° livello retributivo della categoria dei Quadri Direttivi dopo ulteriori 30 mesi di adibizione.
Norma Transitoria
Al Personale che alla data di stipula del presente accordo è già inserito nei ruoli di Credit Analyst ovvero Tecnico Legale verrà riconosciuto, ai fini della maturazione del periodo utile al conseguimento degli inquadramenti previsti al comma 5 del presente articolo, un periodo di pregressa adibizione alla mansione fino ad un massimo di 36 mesi.
Al Personale che alla data di stipula del presente accordo è già inserito nel ruolo di Gestore verrà riconosciuto, ai fini della maturazione del periodo utile al conseguimento degli inquadramenti previsti, un periodo di pregressa adibizione alla mansione fino ad un massimo di 12 mesi.
Al Personale che alla data di stipula del presente accordo è già inserito nel ruolo di Gestore da almeno quattro anni, ed è inquadrato al 2° livello retributivo della 3° area professionale, verrà riconosciuto, ai fini della maturazione del periodo utile al conseguimento degli inquadramenti previsti, un periodo di pregressa adibizione alla mansione fino ad un massimo di 24 mesi.
Al Personale che alla data di stipula del presente accordo è già inserito nel ruolo di Deliberante verrà riconosciuto, ai fini della maturazione del periodo utile al conseguimento degli inquadramenti previsti, un periodo di pregressa adibizione alla mansione fino ad un massimo di 12 mesi.