FORMAZIONE
Descrizione:
Svolge, nell’ambito delle strutture di presidio del mercato, le attività operative, contabili e di supporto commerciale affidategli, contribuendo ad assicurare il buon funzionamento dell’unità di appartenenza.
Contribuisce a garantire la qualità del servizio al cliente, in coerenza con le direttive aziendali.
Competenze trasversali
– Conoscere le specificità del credito cooperativo (profili valoriali, storici, normativi, economici, organizzativi).
– Conoscere il contesto di riferimento dell’Azienda e le nozioni di base sulla struttura organizzativa e sull’offerta di prodotti e servizi.
– Operare in un contesto aziendale orientato alla qualità del servizio reso alla clientela.
– Conoscere la collocazione della propria area di attività nell’ambito dei servizi svolti dall’Azienda.
– Sapersi rapportare alle altre aree organizzative dell’Azienda.
– Conoscere e utilizzare le principali tecniche di comunicazione.
– Conoscere e utilizzare le principali tecniche volte a favorire il lavoro di gruppo.
– Conoscere le normative da applicare nell’attività di riferimento (in particolare antiriciclaggio, privacy, D. Lgs. n. 231 del 2001) al fine di operare coerentemente con le medesime.
– Conoscere e utilizzare gli strumenti informatici, con particolare riguardo a quelli adottati nella propria area di attività.
– Conoscere gli elementi fondamentali della disciplina aziendale del rapporto di lavoro.
– Conoscere e utilizzare, ove necessario, le nozioni di base di una lingua straniera.
(*) Rientrante nella 3ª area professionale.
Competenze professionalizzanti
– Conoscere e utilizzare le principali procedure, al fine di curare la regolare esecuzione delle operazioni contabili e amministrative di propria competenza.
– Avere una adeguata conoscenza degli aspetti normativi interni ed esterni connessi con l’operatività di riferimento per poterli applicare correttamente.
– Operare nell’ambito dei sistemi c.d. in “tempo reale” e, cioè, con apparecchiature operanti in collegamento diretto con l’elaboratore centrale.
– Conoscere e utilizzare i principali prodotti e servizi offerti dall’Azienda e saper contribuire alla vendita degli stessi, coerentemente con gli indirizzi ricevuti.