FORMAZIONE
Descrizione:
Svolge, a supporto del gestore (ove presente), le attività riferite alla gestione della clientela di riferimento al fine di conseguire, anche attraverso appropriati livelli di servizio, gli obiettivi assegnati nell’ambito degli indirizzi e delle politiche commerciali dell’Azienda.
Competenze trasversali
– Conoscere le specificità del credito cooperativo (profili valoriali, storici, normativi, economici, organizzativi).
– Conoscere il contesto di riferimento dell’Azienda e le nozioni di base sulla struttura organizzativa e sull’offerta di prodotti e servizi.
– Operare in un contesto aziendale orientato alla produttività, alla qualità ed alle esigenze della clientela.
– Conoscere la collocazione della propria area di attività nell’ambito dei servizi svolti dall’Azienda.
– Sapersi rapportare alle altre aree organizzative dell’Azienda.
– Conoscere e utilizzare le principali tecniche di comunicazione finalizzate ad una relazione efficace e trasparente con la clientela.
– Conoscere e utilizzare le principali tecniche volte a favorire il lavoro di gruppo.
– Conoscere le normative da applicare nell’attività di riferimento (in particolare antiriciclaggio, privacy, D. Lgs. n. 231 del 2001) al fine di operare coerentemente con le medesime.
– Conoscere e utilizzare gli strumenti informatici, con particolare riguardo a quelli adottati nella propria area di attività.
– Conoscere gli elementi fondamentali della disciplina aziendale del rapporto di lavoro.
– Conoscere e utilizzare, ove necessario, le nozioni di base di una lingua straniera.
(*) Rientrante nella 3ª area professionale.
Competenze professionalizzanti
– Conoscere e proporre prodotti e servizi per la clientela di riferimento, in coerenza con le politiche commerciali dell’Azienda.
– Conoscere e utilizzare le procedure a supporto della propria attività, al fine di curare il regolare svolgimento delle operazioni di competenza.
– Possedere conoscenze di base sul funzionamento dei mercati e sugli strumenti finanziari più comuni.
– Avere una adeguata conoscenza degli aspetti normativi interni ed esterni connessi con l’assistenza alla clientela per poterli applicare correttamente.
– Operare nell’ambito dei sistemi c.d. in “tempo reale” e, cioè, con apparecchiature operanti in collegamento diretto con l’elaboratore centrale.