Articolo 10
Ferme le declaratorie ed i profili di seguito delineati e quindi la loro corrispondenza ai rispettivi livelli retributivi, le Parti convengono di assumere il principio della fungibilità delle mansioni, in ragione del quale, eccezion fatta per le specifiche funzioni, responsabilità e mansioni riguardanti i particolari profili di Capo Ufficio e Vice Capo Ufficio del 5° e 4° livello dell’Area Professionale B, devono intendersi ricomprese in un’unica Area Professionale omogenea tutte le mansioni di concetto relative alle attività generalmente svolte nell’ambito delle Agenzie Generali e proprie delle stesse nonché ogni altra attività ad esse direttamente correlata e funzionale al loro svolgimento.
Le Parti convengono, dunque, che il personale ricompreso nelle posizioni organizzative 1ª, 2ª e 3ª dell’Area Professionale B potrà essere adibito, in via promiscua, a tutte le mansioni rientranti nell’area professionale predetta (escluse quelle di Capo Ufficio e Vice Capo Ufficio).
Le Parti convengono, altresì, che il personale ricompreso nelle posizioni organizzative 1ª e 2ª dell’Area Professionale C potrà essere adibito, in via promiscua, a tutte le mansioni rientranti nell’area professionale predetta.
In caso di assegnazione a mansioni proprie di una posizione organizzativa superiore, al dipendente interessato dovrà essere corrisposto il trattamento economico corrispondente alla posizione organizzativa superiore per tutta la durata di svolgimento di dette mansioni.
Ove tale assegnazione si protragga per oltre tre mesi, il dipendente avrà diritto all’attribuzione del livello superiore corrispondente alla posizione organizzativa superiore.
In caso di assegnazione a mansioni proprie di una posizione organizzativa inferiore, il dipendente interessato avrà diritto a percepire, per tutta la durata di svolgimento di dette mansioni, il medesimo trattamento economico corrispondente alle mansioni di provenienza. Tale assegnazione non potrà protrarsi oltre i tre mesi.
In caso di affidamento a mansioni inerenti posizioni organizzative diverse, il criterio della fungibilità delle mansioni sarà operante solo fra posizioni contigue.
Le Parti convengono, che i possibili effetti sull’organizzazione, sulle professionalità del lavoro e sui livelli occupazionali dovranno essere affrontati e risolti non solo con l’individuazione di nuovi profili professionali ma anche attraverso la riconversione del personale con una formazione orientata a favorire la maturazione di coerenti competenze specifiche.
In armonia con tali considerazioni sarà effettuata, annualmente, con le OO.SS. firmatarie del presente accordo, una comune ed attenta valutazione dell’idoneità dei percorsi formativi e, allo stesso tempo, sarà fornita alle stesse un’informazione idonea a verificare i processi e le dinamiche professionali nell’ambito delle Agenzie Generali.
Il personale viene inquadrato come segue:
AREA PROFESSIONALE A
Posizione organizzativa 1ª – 6° livello retributivo
Appartengono a quest’area professionale quei lavoratori ai quali l’Agente Generale, per l’importanza e l’autonomia delle funzioni e della conseguente responsabilità, delega compiti che comportano autonome decisioni e responsabilità in merito alla pianificazione, gestione e controllo del personale e delle risorse dell’Agenzia Generale e/o sovrintendono all’attività di due o più uffici a ciascuno dei quali sia preposto un capo ufficio.
Il personale così come definito dalla declaratoria della presente area professionale e quello munito di procura generale, con pieni poteri per tutti gli affari che concernono l’attività propria dell’Agente Generale, assumerà la qualifica di Funzionario.
AREA PROFESSIONALE B
Appartengono a quest’area professionale i lavoratori che svolgono mansioni che possono richiedere significative competenze tecnico professionali.
I processi operativi e decisionali si svolgono nell’ambito di un’autonomia delimitata da metodi e procedure prestabiliti ovvero definita da direttive superiori.
I lavoratori di cui alla presente area professionale sono tenuti a verificare la correttezza del risultato delle operazioni svolte e delle procedure adottate.
In particolare, per dare efficacia al criterio della multifunzionalità e della ricomposizione delle mansioni, anche per i rinnovati processi informatici, i profili professionali inclusi nell’area – ad eccezione del 4° e 5° livello dell’Area Professionale B – esplicano, di norma, i seguenti compiti: o accolgono la clientela, effettuano l’analisi e diagnosi della loro situazione assicurativa, assicurando informazioni e proponendo, sulla base dei verificati bisogni assicurativi, i prodotti più congrui del ramo vita e/o del ramo danni; o emettono polizze ed appendici, espletandone la relativa corrispondenza e provvedendo, quando richiesto, all’incasso delle stesse; o forniscono assistenza e consulenza ai canali di vendita ed clientela relativamente alle operazioni di liquidazione, prestito, riscatti, apertura sinistri, operazioni di portafoglio vita e danni, cambiamenti nelle modalità di pagamento ecc. e sui servizi dell’Agenzia Generale.
Nei livelli retributivi più alti rientranti in quest’area professionale sono inseriti lavoratori la cui attività si svolge nell’ambito di procedure non rigidamente definite, sulle quali possono intervenire allo scopo di migliorare il processo produttivo ed i relativi risultati.
In taluni casi, pianificano l’organizzazione del processo lavorativo del proprio ufficio e coordinano e/o controllano un gruppo di risorse umane.
Nell’ambito della presente area professionale sono previste tre posizioni organizzative.
Posizione organizzativa 3ª – 5° livello retributivo
Declaratoria – Appartengono a questa posizione organizzativa:
– Lavoratori che siano preposti, in via continuativa, quali responsabili del coordinamento, pianificazione e controllo di un gruppo o di una unità operativa di lavoratori, parte dei quali svolgono mansioni per cui è previsto l’inquadramento nell’area professionale B
e/o
– lavoratori/trici che, in autonomia ed in via continuativa, svolgono compiti per i quali è richiesta una elevata competenza tecnico/commerciale ed una capacità d’uso intensivo degli strumenti informatici e/o sviluppano studi e progetti relativi a problemi complessi.
Profili:
a. Capi Ufficio o capi di altre unità comunque denominate identificati dalla prima parte della descrizione della posizione organizzativa.
b. Specialisti di marketing. Elaborano i piani commerciali tramite analisi di mercato effettivo e potenziale e sulla concorrenza e ne curano l’attuazione. Sistematizzano piani di intervento, iniziative commerciali e piani incentivanti utili a sviluppare le vendite e ne curano l’attuazione.
c. Specialisti di formazione. Elaborano progetti di formazione, analizzando i bisogni del personale amministrativo, direttamente o appoggiandosi a soggetti specializzati. Organizzano, tramite docenti interni o esterni, interventi formativi con l’uso di’ appropriate tecniche didattiche e verificano i risultati ottenuti.
d. Specialisti di bilancio e amministrazione. Con approfondita conoscenza delle normative fiscali elaborano il bilancio preventivo e consuntivo dell’Agenzia gestendone le problematiche, ivi compresi gli adempimenti fiscali. Collaborano direttamente con i consulenti fiscali e/o, con approfondita conoscenza delle normative di contabilità e di quelle bancarie, amministrano i flussi finanziari dell’intera Agenzia Generale. Decidono la destinazione delle risorse finanziarie sulle varie voci di spesa e/ o di ricavo.
Posizione organizzativa 2ª – 4° livello retributivo
Declaratoria – Appartengono a questa posizione organizzativa:
– lavoratori che siano preposti, in via continuativa, quali responsabili di attività di coordinamento e controllo di un gruppo o di una unità operativa di lavoratori parte dei quali svolgono mansioni per cui è previsto l’inquadramento nella posizione organizzativa 1ª o che siano preposti a coadiuvare in via permanente il Capo Ufficio nei suoi compiti
e/o
– lavoratori che, autonomamente e in via continuativa, avendo acquisito una specifica competenza e una capacità d’uso regolare di strumenti informatici, svolgono compiti di particolare contenuto tecnico, specialistico e/o forniscono assistenza e consulenza per problemi complessi.
Profili:
a. Vice Capi Ufficio di unità comunque denominate, identificati dalla prima parte della descrizione della posizione organizzativa;
b. Coordinatori di unità commerciali periferiche. Hanno la responsabilità dell’attività amministrativa e/o commerciale di un’unità commerciale periferica. I compiti affidati, oltre alle conoscenze e competenze indicate in declaratoria, presuppongono la conoscenza teorico/pratica delle procedure amministrativo/contabili, della modulistica e degli stampati.
c. Operatori di front office assuntori di prodotti speciali. Sulla base della documentazione ricevuta o raccolta direttamente, elaborano progetti di polizza di particolare complessità relativi a bisogni specifici, non standardizzabili, che comportano una competenza esclusiva, un’approfondita conoscenza del cliente, dei prodotti (sul piano tecnico, legislativo) attinenti il ramo vita e/o il ramo danni, che richiedono altresì capacità di relazione, d’integrazione e negoziazione con i tecnici preposti dalla Direzione Generale. Predispongono inoltre la documentazione necessaria in caso di partecipazione a gare.
d. Analisti, analisti-programmatori. Sviluppano e gestiscono progetti di automazione. Intervistano gli utenti, disegnano gli archivi, definiscono i flussi ed i programmi necessari. Verificano l’impatto sul sistema delle procedure realizzate. Assicurano la manutenzione di quelli esistenti. Forniscono inoltre la necessaria assistenza e formazione agli utenti.
Posizione organizzativa 1ª – 3° livello retributivo
Declaratoria – Appartengono a questa posizione organizzativa
lavoratori che svolgono, in via continuativa, attività impiegatizie di concetto operativamente autonome nei limiti delle direttive di carattere generale.
AREA PROFESSIONALE C
Appartengono a quest’area professionale lavoratori che, sulla base di norme, procedure o prassi prestabilite, svolgono, in via continuativa, attività impiegatizie d’ordine, che implicano una semplice diligenza di esecuzione e lavoratori che svolgono attività manuali e/o ausiliarie al funzionamento degli uffici, per abilitarsi alle quali occorrono semplici conoscenze professionali e/o che svolgono attività manuali semplici.
Posizione organizzativa 2ª – 2° livello retributivo
Profili:
A titolo esemplificativo, fra le attività riconducibili al presente livello retributivo, oltre a quelle impiegatizie d’ordine, rientrano gli archivisti, i centralinisti, gli addetti all’economato ed alla posta.
Posizione organizzativa 1ª – 1° livello retributivo
Profili:
A titolo esemplificativo rientrano in questo livello retributivo gli autisti, i commessi, i fattorini ed il personale di fatica.
Quadro sinottico dell’inquadramento (vedi tabella)