Articolo 5 e 5/bis – Commissione Paritetica Nazionale – Commissione per l’interpretazione contrattuale

Articolo 5 e 5/bis

Art. 5 – Commissione Paritetica Nazionale

1. Presso l’Ente bilaterale di cui al precedente art. 4, è costituita una Commissione paritetica nazionale composta da un rappresentante di ciascuna delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, che hanno stipulato il presente contratto e da egual numero complessivo di rappresentanti delle Associazioni datoriali che hanno stipulato il presente contratto.

2. Alla Commissione sono attribuiti i seguenti compiti, che possono essere svolti da specifiche Sottocommissioni:

=> a) definire le norme operative per l’attività delle Commissioni di conciliazione territoriali;
=> b) esaminare le istanze delle parti per la eventuale identificazione di nuove figure professionali;
=> c) elaborare eventuali documenti di supporto alla successiva contrattazione di rinnovo;

3. La Commissione nazionale sarà convocata ogni qualvolta se ne ravvisi l’opportunità o quando ne faccia richiesta scritta e motivata una delle parti contraenti a livello nazionale

Art. 5 bis – Commissione per l’interpretazione contrattuale

1. Le parti firmatarie del presente CCNL si impegnano ad attivarsi per favorire l’integrale applicazione ed attuazione della normativa contrattuale in tutte le agenzie assicurative in gestione libera, costituendo una “Commissione per l’interpretazione contrattuale” con le modalità previste dal comma 2 del presente articolo.
2. Anche a tal fine, ognuna delle parti firmatarie del presente CCNL può richiedere incontri, da tenersi tra le parti stesse a livello nazionale entro 30 giorni dalla richiesta, per esaminare situazioni applicative che derivino da fatti interpretativi del contratto stesso, con finalità di individuare possibili soluzioni.

Torna su